La Festa dell'Uva e del Vino di Carema è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le diverse Associazioni, Enti ed Aziende operanti sul territorio, e si svolge, come di consueto, l'ultima domenica di settembre e la settimana antecedente.
Con questo avvenimento si intende celebrare la millenaria cultura enologica del nostro paese di cui la “D.O.C. Carema” è il simbolo. Ciò che rende unico l’aspetto di Carema è la cosiddetta “architettura topiaria”, alla cui base ci sono i terrazzamenti eseguiti con muri in pietra sopra i quali sono appoggiati i piloni tronco-conici che sostengono i vigneti coltivati a pergola. Tutto questo ha rappresentato e rappresenta ancora oggi una realtà di grande importanza sia dal punto di vista paesaggistico-ambientale, sia come risorsa da valorizzare in termini turistici, economici e produttivi.
73^ Festa dell'Uva e del Vino di Carema - “Run in the Vineyard”: corsa podistica tra i vigneti di Carema
21 septembre 2025 ore 10:00 Evento passato
Carema (Ouvre dans un nouvel onglet)
Domenica 21 settembre 2025 si disputerà la “Run in the Vineyard”, competizione podistica valevole per il 25^ Campionato Canavesano UISP.
Percorso collinare di 7,5 km con 430 metri di dislivello positivo, percorso suggestivo tra i sentieri rurali del comune di Carema (TO) immersi tra i caratteristici vigneti che rendono il comune famoso per il suo vino. Ci saranno ricchi premi per i primi classificati assoluti e di ogni categoria, offerti dalla cantina produttori di Carema (sponsor ufficiale).
Partenza e arrivo presso il parcheggio antistante la Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema
Costo
A pagamento
Pièces jointes
- Programma della 73^ Festa dell'Uva e del Vino di Carema_Pieghevole[.jpg 1,04 Mb - 26/08/2025]